AVVISO IMPORTANTE MEDIAZIONI ONLINE
Si comunica che in data 28 febbraio 2023 è entrato in vigore il nuovo articolo 8-bis del D.lgs. 28/2010 in forza del quale è richiesto che, qualora la procedura di mediazione sia esperita telematicamente, è necessario che le parti siano munite di firma digitale, come da testo che si riporta integralmente: “3. A conclusione della mediazione il mediatore forma un unico documento informatico, in formato nativo digitale, contenente il verbale e l’eventuale accordo e lo invia alle parti per la sottoscrizione mediante firma digitale o altro tipo di firma elettronica qualificata. Nei casi di cui all’articolo 5, comma 1, e quando la mediazione è demandata dal giudice, il documento elettronico è inviato anche agli avvocati che lo sottoscrivono con le stesse modalità”.
L’obbligo della firma digitale impone alle parti di avere a disposizione o una firma digitale oppure lo SPID che servirà per la fruizione, della firma digitale “usa e getta” predisposta all’interno della nostra piattaforma CONCILIO.
Nel caso gli incontri di mediazione si svolgano in modalità mista (presenza/online) anche la parte presente dovrà avere con sé firma digitale o lo SPID.
La richiesta di incontro da remoto deve essere inoltrata a mezzo pec all’indirizzo segreteria@pec.mediazioneforensenovara.it entro il 4° giorno lavorativo antecedente la data dell’incontro in modo da consentire il tempestivo invio dei manuali operativi. Si precisa che la firma digitale delle parti e dei rispettivi legali dovrà avvenire contestualmente al momento della chiusura del verbale in quanto il documento nativo digitale non può essere perfezionato a posteriori.